SINTOMATOLOGIA
Urine scure
Conosciute in ambito medico anche con la denominazione “urine nere“, si definiscono “urine scure” quelle urine che appaiono di colore molto scuro per la presenza al loro interno di sostanze presenti nell’organismo come melanina, bile, emoglobina e mioglobina. La presenza di urine scure può inoltre essere provocata dalla presenza nelle urine delle sostanze di scarto di alcuni farmaci.
Può accadere che l’urina appaia più scura e abbia un odore più forte in caso di disidratazione, ovvero dopo aver sudato molto: in questo caso la reintegrazione di liquidi sarà sufficiente per far sì che l’urina riprenda il consueto colore.
Le urine scure risultano associate a diverse patologie che interessano più o meno direttamente l’apparato urinario: si va da varie infezioni e infiammazioni, fino ad arrivare ad altre patologie che vanno a incidere sul funzionamento dell’apparato urinario (reni, ureteri, vescica e uretra) e alle neoplasie a carico di fegato e reni.
Oltre a essere caratterizzate da un colore più scuro del consueto, le urine scure possono apparire anche torbide e maleodoranti e la loro insorgenza può essere accompagnata anche da bruciore durante la minzione.