SINTOMATOLOGIA

Pesantezza allo stomaco

La pesantezza allo stomaco è una condizione caratterizzata da una sgradevole e prolungata sensazione di pienezza che interessa il principale organo preposto alla digestione, lo stomaco, e localizzata nella parte superiore dell’addome. I sintomi che possono accompagnare lapesantezza allo stomaco sono diversi, tra cui rigurgiti acidi, alitosi, bruciori e dolore di stomaco, nausea, eruttazioni.
Le cause che possono indurre un senso di pesantezza allo stomaco anche in soggetti che generalmente non soffrono di problemi digestivi sono molte, consumare pasti esageratamente abbondanti, mangiare alimenti eccessivamente grassi o eccessivamente conditi, e quindi difficili da digerire, mangiare troppo velocemente, patire il freddo durante la digestione.

Nella maggior parte dei casi la pesantezza allo stomaco è un disturbo passeggero che regredisce autonomamente o mediante pochi e semplici interventi comportamentali e/o farmacologici (antiacidi contro il bruciore, procinetici in grado di favorire lo svuotamento gastrico, analgesici). In alcuni casi, però, soprattutto se la pesantezza allo stomaco si presenta piuttosto frequentemente, la sua insorgenza può essere indice di patologie più serie (allergie alimentari, patologie dell’apparato gastrointestinale, disturbi a carico della digestione).