SINTOMATOLOGIA
Ipertensione
Si definisce ipertensione l’aumento protratto, a riposo, della pressione arteriosa sistolica (≥ 130 mmHg), della pressione arteriosa diastolica (≥ 80 mmHg) o di entrambe. L’ipertensione senza causa nota (primaria; precedentemente nota come ipertensione essenziale) è la più diffusa.
L’ipertensione con una causa identificata (ipertensione secondaria) è solitamente dovuta ad aldosteronismo primario. L’apnea del sonno, una malattia renale cronica, l’obesità o la stenosi dell’arteria renale sono altre cause di ipertensione secondaria. Di solito non si manifestano sintomi tranne che in caso di ipertensione grave o di vecchia data. La diagnosi viene posta con la valutazione sfigmomanometrica.
È possibile eseguire esami per determinare la causa, stabilire il danno organico e identificare altri fattori di rischio cardiovascolare. Il trattamento comporta modificazioni dello stile di vita e l’assunzione di farmaci, come i diuretici, gli ACE-inibitori, gli inibitori dei recettori dell’angiotensina II e i calcio-antagonisti.