Oculistica
Attività di Oculistica
L’oculistica occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle malattie dell’occhio e della correzione dei vizi refrattivi. L’ambulatorio oculistico del Centro Medico Aurora, tratta le patologie dell’occhio comuni e rare, del bambino e dell’adulto, come miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia, strabismo, sindrome dell’occhio secco. Gli oculisti del Centro Medico Aurora utilizzano strumentazioni all’avanguardia per assicurare ai propri pazienti visite specialistiche ed esami diagnostici accurati.
Presso il Centro Medico Aurora è possibile eseguire i seguenti esami ortottici:
Campo visivo computerizzato: è l’esame che consente di rilevare patologie della retina e del nervo ottico come, ad esempio, il glaucoma, la cataratta e la retinite pigmentosa. Il campo visivo computerizzato si prefigge di studiare il campo visivo, ossia la porzione di spazio che l’occhio, senza movimenti di ricerca, è in grado di percepire. L’esame mira a rilevare eventuali alterazioni della percezione degli stimoli visivi luminosi, da parte della retina o del nervo ottico, che possono essere sintomi di diverse patologie oftalmiche o neurologiche. La moderna tecnologia permette la rilevazione delle alterazioni nel campo visivo in maniera molto più precisa e attendibile rispetto allo stesso tipo di esame eseguito con strumenti manuali, che rischiavano di causare errori di valutazione e, di conseguenza, ritardi diagnostici e di terapia.
Biometria oculare: è un esame preparatorio all’intervento di cataratta o di chirurgia refrattiva e permette di analizzare la lunghezza del bulbo oculare con grande precisione. Questo esame permette inoltre di valutare la lunghezza bulbare che è un paramentro fondamentale per calcolare il potere del cristallino artificiale da inserire nell’occhio del paziente al termine dell’intervento di cataratta e per l’impianto di lenti fachiche in pazienti con difetti refrattivi elevati.