Vagi Combi Centro Medico Aurora
15/11/2024

Vagy Combi: la soluzione per i disturbi intimi

Ogni fase della vita di una donna ha le sue caratteristiche e le sue fragilità. Il pavimento pelvico, ovvero l’area muscolare che nella donna ha il ruolo importante di sostenere la vescica, l’utero, l’uretra, la vagina e il retto, spesso è vittima di disturbi dovuti a un indebolimento. Tali disturbi si verificano più frequentemente durante la gravidanza o a seguito del parto (incontinenza, lacerazioni), dopo la menopausa o in età avanzata (prolasso).

Oggi, una strategia terapeutica personalizzata, permette di affrontare e risolvere i disturbi intimi legati a quest’area e ritrovare il benessere. Vagy Combi rappresenta il trattamento per le disfunzioni del pavimento pelvico, sia per la donna in età fertile che per la donna in menopausa, trattamento che utilizza due metodiche ben precise: l’elettroporazione e la radiofrequenza, metodiche che possono essere utilizzate insieme o separatamente per esaltare il rendimento terapeutico.

L’elettroporazione e la radiofrequenza

Elettroporazione: con l’applicazione di un particolare impulso elettrico si induce un aumento transitorio della permeabilità dei tessuti. In questo modo è possibile veicolare per via transdermica differenti principi attivi quali: farmaci, ormoni, acido ialuronico e PRP. Si favorisce così l’assorbimento transcutaneo dei principi attivi con minore assorbimento sistemico e conseguente diminuzione di tossicità.

Radiofrequenza: è una metodica non invasiva e non dolorosa che per mezzo di manipoli esterni e interni, i quali inducono un aumento della temperatura endogena, ripristinano il potenziale energetico delle membrane cellulari e stimolano la produzione di collagene garantendo così effetti rigenerativi sui fibroblasti delle zone interessate a partire già dalle prime sedute.

I vantaggi del trattamento Vagy Combi

Il trattamento risulta totalmente indolore e non ci sono effetti indesiderati. Viene eseguito a livello ambulatoriale, la durata media è di venti minuti e la paziente può tornare immediatamente alle proprie attività quotidiane. L’utilizzo di Vagy Combi massimizza l’efficacia della terapia in quanto consente di concentrare la somministrazione dei farmaci solo nel distretto interessato così da aumentarne il potere terapeutico e ridurre l’assorbimento sistemico.

Aree di trattamento:

Patologie vaginali
– Prolasso urogenitale (30% delle donne dopo i 50 anni)
– Incontinenza urinaria da sforzo o da urgenza (1 donna su 5 tra i 40-50 anni)
– Secchezza vaginale (47% delle donne in post menopausa)
– Rapporti sessuali dolorosi
– Deficit della libido
– Atrofia (50% delle donne in menopausa)/distrofia urogenitale
– Contrattura pelvica/ipertono/vaginismo
– Vulvodinia
– Lichen sclerosus (3-15% delle donne in età senile)
– Esiti cicatriziali da lacerazioni (9 donne su 10 post parto)

Patologie del comparto posteriore
– Incontinenza gas e feci (maschile e femminile)
– Ipotonia muscolare (maschile e femminile)
– Incontinenza sfinterica (maschile e femminile)
– Ipertrofia prostatica benigna

Ginecologia estetica

La grande novità di Vagy Combi è l’introduzione della medicina estetica ginecologica. Questo nuovo optional include un trasduttore a radiofrequenza bipolare e uno a radiofrequenza frazionata, strumenti all’avanguardia che permettono agli specialisti di migliorare sia l’aspetto che la funzionalità dei genitali femminili. Attraverso trattamenti minimamente invasivi o del tutto non invasivi, gli specialisti possono intervenire su diversi inestetismi e problematiche che colpiscono l’area genitale, migliorando il benessere psicologico e sessuale dei pazienti. Il focus principale è quello di contrastare inestetismi di origine costituzionale legati a patologie, traumi o squilibri ormonali come la carenza di estrogeni, che possono manifestarsi in differenti fasi della vita della donna. Secondo recenti studi, si stima infatti che oltre il 40% delle donne, tra i 35 e i 65 anni, soffra di problematiche legate all’invecchiamento dei tessuti genitali o a disfunzioni del pavimento pelvico, influenzando non solo la qualità della vita quotidiana ma anche la sfera sessuale e relazionale.

Se stai cercando una soluzione efficace e innovativa per trattare i disturbi intimi legati al pavimento pelvico, il Centro Medico Aurora offre il trattamento di elettroporazione vaginale a Ivrea con la tecnologia Vagy Combi. Questa terapia avanzata, che unisce elettroporazione e radiofrequenza, rappresenta una delle opzioni più sicure e performanti per affrontare problematiche come l’incontinenza, il prolasso urogenitale, la secchezza vaginale e altri disturbi comuni tra le donne. Grazie alla personalizzazione del trattamento, ogni paziente può trovare il percorso terapeutico ideale per ritrovare il benessere e migliorare la qualità della vita intima. Contatta il Centro Medico Aurora per una consulenza e scopri come l’elettroporazione vaginale a Ivrea può fare la differenza.

Condividi su:
Articolo a cura di:
---

Dott. Niccolò Gallio

Scopri la carriera medica
---

Dott.ssa Manieri Chiara

Scopri la carriera medica